Powered by Smartsupp
.
NEWS

Parliamo della sostituzione delle finestre.


A partire dal 2024, è possibile usufruire del bonus infissi per la sostituzione delle finestre negli edifici unifamiliari e negli appartamenti. Le aliquote del bonus e il tetto massimo di detrazione variano a seconda dei casi e delle condizioni dell'intervento.
 
Se si esegue una riqualificazione energetica completa in un edificio unifamiliare, il bonus infissi è del 65% e la detrazione massima è di 100mila euro.
 
Se la sostituzione delle finestre avviene in un edificio unifamiliare al di fuori di una riqualificazione completa, o in un appartamento, il bonus infissi è del 50% e la detrazione massima è di 60mila euro.
 
I beneficiari devono ottenere le asseverazioni richieste e presentare la documentazione all'Enea.
 
I proprietari di edifici unifamiliari e appartamenti possono anche optare per il bonus ristrutturazioni, valido fino al 31 dicembre 2024, con un'aliquota del 50% e una detrazione massima di 96mila euro. Il limite di detrazione in questo caso è quindi di 48mila euro.
 
Anche i beneficiari del bonus ristrutturazioni devono inviare i dati relativi agli interventi all'Enea per consentire il monitoraggio del risparmio energetico ottenuto.
 
Dal 2025 in poi, quando le altre detrazioni saranno scadute, il bonus infissi avrà un'aliquota del 36%, calcolata su un tetto di spesa di 48mila euro



Richiedi informazioni


Accetta le Condizioni sulla privacy



Novità & Normative