Powered by Smartsupp
.
NEWS

Credito d'imposta


Credito d'imposta per le Zone Economiche Speciali (ZES) 2024: spiegazione

Il credito d'imposta ZES 2024 è un beneficio fiscale che consente ai beneficiari di compensare le imposte e gli oneri fiscali. Questo incentivo è stato istituito per favorire la ripresa dell'economia nel Mezzogiorno d'Italia, e si rivolge alle imprese che investono nelle loro sedi produttive situate nelle regioni del Sud: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

In particolare, il credito d'imposta riguarda le imprese operanti nelle cosiddette Zone Economiche Speciali (ZES), aree in cui lo Stato offre agevolazioni e benefici per gli investimenti e l'imprenditoria. È importante notare che il credito d'imposta 2024 è specificamente legato alla ZES Unica Sud, che ha sostituito tutte le precedenti ZES del Mezzogiorno a partire dal 2024.

I beneficiari del credito d'imposta ZES 2024 sono le imprese che investono nell'acquisto o nel leasing di beni strumentali per le loro sedi produttive nelle regioni del Sud. Questo beneficio è esteso a quasi tutti i settori industriali, escludendo solo alcune categorie come il settore finanziario/creditizio, assicurativo, navale, energetico, siderurgico, delle fibre sintetiche, carbonifero e dei trasporti.

Il funzionamento del credito d'imposta è piuttosto semplice: le imprese ricevono un credito nei confronti dello Stato, che può essere utilizzato per compensare le tasse. La percentuale del credito varia in base alle dimensioni dell'azienda e alla regione in cui si trova, con una percentuale maggiore per le piccole imprese e per alcune regioni specifiche.

Gli investimenti agevolabili comprendono l'acquisto di beni strumentali e l'acquisizione o l'ampliamento degli immobili necessari per il piano di investimenti dell'impresa.

La presentazione della domanda per il credito d'imposta ZES 2024 è un processo complesso che richiede il supporto di esperti in finanza agevolata e bandi di questa portata. Le domande vengono valutate dagli uffici del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e dall'Agenzia delle Entrate.

Il credito d'imposta ZES 2024 può essere utilizzato per compensare le tasse e può essere cumulato con altre agevolazioni statali, nel rispetto delle normative europee. È calcolato sugli investimenti effettuati dal 1 gennaio al 15 novembre 2024 e rimane valido fino all'esaurimento del fondo destinato a questo scopo.




Richiedi informazioni


Accetta le Condizioni sulla privacy



Novità & Normative