Powered by Smartsupp
.
NEWS

POSSIEDI I REQUISITI PER LA DETRAZIONE FISCALE ?


Per beneficiare della detrazione fiscale relativa all'installazione di un impianto fotovoltaico, è necessario che il reddito su cui si applicherà la detrazione sia già soggetto a tassazione IRPEF. Questo vantaggio fiscale consente di ridurre l'importo dell'IRPEF da versare in proporzione alla detrazione ottenuta attraverso l'installazione del fotovoltaico.

Per essere idonei a ricevere questa detrazione, ci sono alcuni requisiti tecnici da considerare:

  1. L'impianto fotovoltaico deve essere di tipo domestico e non superare una potenza di 20 kW.
  2. Se viene installato anche un sistema di accumulo, questo deve essere collegato a un impianto fotovoltaico domestico. Tuttavia, è importante notare che attualmente non è compatibile con gli impianti incentivati attraverso il conto energia.
  3. È fondamentale verificare che l'edificio su cui viene effettuato l'intervento sia conforme alla normativa edilizia e che siano state pagate eventuali imposte come IMU/TASI, se dovute.

Inoltre, è necessario avere uno dei seguenti titoli relativi all'immobile:

  • Possedere l'immobile (sia in piena proprietà, nuda proprietà o con altri diritti reali).
  • Avere un contratto di locazione o comodato d'uso dell'immobile.

Anche se non si soddisfano questi requisiti, è possibile ottenere la detrazione fiscale se si rientra in una delle seguenti categorie:

  • Familiare convivente del possessore intestatario dell'immobile alla data di inizio dei lavori o al momento delle spese ammesse alla detrazione, se precedenti all'avvio dei lavori.
  • Coniuge separato assegnatario dell'immobile intestato all'altro coniuge.
  • Componente dell'unione civile con il possessore intestatario dell'immobile.
  • Promissario acquirente dell'immobile oggetto dell'intervento, attraverso un contratto preliminare di compravendita regolarmente registrato.

Va notato che non solo i privati, ma anche le società di persone, possono beneficiare di questo bonus se soggetti IRPEF, ma è consigliabile consultare un esperto fiscale in tali casi.




Richiedi informazioni


Accetta le Condizioni sulla privacy



Novità & Normative