Powered by Smartsupp
.
NEWS

EDILIZIA-LIBERA


Quando si parla di edilizia libera e di interventi che possono essere eseguiti senza richiedere permessi al comune o redigere pratiche specifiche, si fa riferimento ai titoli abilitativi. L'edilizia libera comprende tutti quegli interventi per i quali non è necessaria alcuna autorizzazione, come stabilito dal Testo Unico dell'Edilizia (DPR 380/2001 con successive modifiche, come il D.Lgs 222/2016), che ha ridotto il numero di titoli abilitativi edilizi al fine di semplificare la materia.
 
Oggi, per tutti i lavori che non rientrano nell'edilizia libera, è obbligatorio seguire specifiche procedure burocratiche, che includono la CILA, la SCIA e il Permesso di Costruire. La semplificazione normativa attuata attraverso il Testo Unico dell'Edilizia ha abrogato la DIA, la super DIA e la CIL. Tuttavia, il tipo di titolo necessario dipende dalla tipologia di lavori da eseguire. È importante sottolineare che, se si desidera eseguire un'opera nell'ambito dell'edilizia libera, sono comunque da considerare aspetti come il rispetto dei regolamenti edilizi, delle norme antisismiche, igienico-sanitarie, paesaggistiche e così via.
 
Quindi si, c'è stata una semplificazione, ma non significa una totale libertà di intervento come e dove si desidera. È importante fare attenzione e non confondere la tipologia di intervento da realizzare con il titolo abilitativo richiesto.



Richiedi informazioni


Accetta le Condizioni sulla privacy



Novità & Normative